Trading azionario: il modo migliore per iniziare ad investire

social trading etoro

Con il Social Trading puoi scoprire gratuitamente le Strategie di investimento di Trader professionisti e copiare anche in maniera automatica. Credimi, vale la pena provare!!!

Puoi provare il Social Trading gratuitamente, senza impegno e senza alcun versamento iniziale. Apri un conto demo in 2 minuti su eToro

In questa guida parleremo del Trading azionario, con il preciso intento di offrirti consigli per darti modo di iniziare in sicurezza e comprendere i vantaggi e i rischi del trading azionario. Inoltre ti mostreremo con un esempio pratico come è possibile acquistare azioni Amazon a zero commissioni sulla Piattaforma eToro.

Puoi aprire un conto demo gratuito con eToro per provare in tempo reale e senza rischi il Trading in Azioni

Il trading sulle azioni è sempre più praticato anche nel nostro Paese. A testimoniarlo in maniera eloquente sono gli oltre 6 milioni di italiani che investono online, un numero peraltro in costante aumento.

Un interesse, quello nei confronti del trading online, il quale si è andato rafforzando nel corso del Lockdown e che si fonda sulla lunga serie di vantaggi resi possibili da questo genere di investimento.

A partire da una constatazione fatta da un gran numero di nostri connazionali: è più conveniente fare trading in azioni in autonomia con i Broker Trading piuttosto che affidarsi alle banche tradizionali.

Per iniziare a fare trading in azioni con i Broker Trading, infatti, bastano poche decine di euro. Inoltre non ci si ritrova a dover far fronte alle salate commissioni pretese dalle banche. Ad esempio il Broker eToro permette il Trading in azioni a Zero Commissioni e puoi iniziare con un deposito minimo di 50 Euro.

La cosa realmente importante consiste però nell’iniziare sempre con un Broker autorizzato, come eToro. Ovvero che abbia ricevuto le certificazioni CySEC e che aderisca alle normative MiFID ed ESMA, approvate a livello comunitario con il preciso intento di proteggere i piccoli investitori.

Per aiutarti nella scelta del Broker Azioni, abbiamo selezionato i migliori Broker autorizzati, che puoi trovare nella tabella qui sotto.

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita


Una volta scelto il Broker Trading, si può quindi iniziare a pensare su quali asset dirigere i propri investimenti, iniziando dalle azioni, le quali continuano ad esercitare un notevole fascino sui traders di ogni parte del globo.

Ma andiamo a vedere qual’è il modo migliore per farlo nel dettaglio.

Cosa sono le azioni

Quando una società decide di quotarsi in Borsa, significa che decide di frazionare il proprio capitale in piccole parti chiamate ‘azioni’, facendo in modo che esse possano essere contrattate all’interno delle borse mondiali.

Nel caso, ad esempio, in cui una società quotata in borsa emetta 1000 azioni e noi provvediamo ad acquistarne 100, significa in pratica che deteniamo il 10% della società quotata. E, soprattutto, ove il valore complessivo della società aumenti, lo farà anche il valore delle nostre azioni.

Inoltre, acquisendo quote di una società avremo il diritto di riceverne i dividendi, sotto forma di una parte degli utili che viene periodicamente distribuito dalla Società agli azionisti, proprio al fine di spingerli a mantenerle le azioni, dando in tal modo stabilità al loro prezzo.

Quindi acquistare azioni ci consente di guadagnare in due modi:

  • tramite l’aumento del valore delle nostre azioni nel caso in cuiil valore della società aumenti;
  • partecipando alla distribuzione dei dividendi periodici.

In questa guida al trading in azioni vedremo come acquistare azioni a zero commissioni con il Broker eToro.

>>> Apri un conto demo gratuito con cui acquistare azioni a Zero commissioni

Cosa sono i dividendi

Cosa sono i dividendi? Si tratta in effetti di un tema estremamente importante, in quanto le azioni più gettonate dagli investitori sono proprio quelle che riescono a garantirli. Quando ad esempio provvedi all’acquisto di azioni tramite eToro, ti assicuri la possibilità di ricevere i dividendi relativi alla società della quale hai acquistato i titoli.

I dividendi rappresentano una percentuale sugli utili dell’azienda i quali vengono distribuiti in maniera equa tra gli azionisti.

Se prendiamo come esempio Banca Generali, possiamo notare come l’azienda triestina provveda al pagamento di un dividendo pari a circa 3,30€ per ognuna delle azioni acquistate. Acquistando quindi le azioni di Banca Generali, riceverai periodicamente 3,30€ per ognuno di questi titoli che sono compresi all’interno del tuo portafogli d’investimento. Naturalmente questa prerogativa durerà nel periodo in cui sarai titolare delle azioni, terminando con la loro cessione..

I dividendi azionari rappresentano in sostanza il metodo per ritagliarsi una vera e propria rendita passiva.

>>> Prova il trading azionario con un conto demo da 100mila Dollari

Trading Azioni: Alcune considerazioni prima di iniziare

Come abbiamo già ricordato in precedenza, il trading online vede sempre più rafforzarsi il feeling coi nostri connazionali.

Basti pensare al riguardo come già nel corso del 2018 era stato diffuso un dato abbastanza eloquente al riguardo, il quale fissava a 6 milioni il numero di italiani che tramite le nuove tecnologie informatiche erano soliti investire in azioni o altri asset tra quelli proposti dalle piattaforme operanti sul web.

Un dato che, a detta degli esperti, ha proseguito la sua crescita, in particolare nel corso del 2021, quando la pandemia di Covid ha obbligato gli italiani a restare dentro casa. E’ stato proprio nel periodo del lockdown che il Trading Online ha dato vita ad un vero e proprio boom in termini di crescita.

Un trend evidenziato dalla decisione presa da alcuni broker, a partire da eToro, di quotarsi in borsa.

>>> Scopri i vantaggi del Trading Azioni a Zero Commissioni di eToro

Quando si affronta il discorso relativo al trading online, la sicurezza rappresenta un discorso fondamentale.

Questa modalità di investimento, infatti, non è un gioco, nonostante il tentativo incauto di alcuni di farlo passare come tale. E, di conseguenza, deve essere preso con la massima serietà, rappresentando in definitiva un vero e proprio lavoro, si tratti della propria attività principale o meno..

L’assunto di partenza è comunque estremamente chiaro: stiamo parlando di un’attività finanziaria e, come tutte quelle facenti parte a pieno titolo della categoria, prevede un margine di rischio. Il quale può comunque essere portato a livelli accettabili nel caso in cui il trader si adegua a quel principio di prudenza indicato come basilare dagli addetti ai lavori.

Se vuoi imparare a fare Trading in azioni anche se parti da Zero, puoi partecipare ai Corsi Trading gratuiti della Accademia di eToro.

accademia trading etoro
>>> Accedi Gratis a tutti i Corsi della Accademia del Trading di eToro

Il primo passo: la scelta del broker

Qual è il primo passo per poter guadagnare sulle azioni o su altri asset finanziari?

La risposta è molto semplice: la scelta della migliore piattaforma trading con la quale iniziare a commerciare.

In particolare, la piattaforma ideale per tutti coloro i quali iniziano il Trading in azioni da zero è quella connotata dalla massima semplicità in termini di utilizzo. La quale, però, deve andarsi a mixare con altri fattori decisivi, dando in ultima analisi il massimo in termini di sicurezza e affidabilità.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di scegliere esclusivamente piattaforme provviste di autorizzazioni rilasciate da CySEC, FCA e conformi alle normative MiFID ed ESMA.

Per facilitarti nella scelta della Migliore Piattaforma Trading, abbiamo testato e selezionato le migliori (la lista viene aggiornata ogni mese).

Migliori Piattaforme Trading Azioni autorizzate

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita


Perché consideriamo fondamentale il discorso relativo alla sicurezza?

Il motivo è molto semplice: nel passato, il settore è stato ripetutamente colpito da una lunga serie di truffe a danno di una particolare categoria di utenti, quelli più incauti.

Stiamo parlando di quegli aspiranti trader i quali hanno creduto alla veridicità delle proposte apparentemente irrinunciabili propagandate da sedicenti broker. La loro golosità era però una semplice esca, tesa a spingerli ad aprire il proprio conto presso di loro per poi sottrarre le somme depositate.

Se si crede che si tratti di episodi isolati, il nostro consiglio è di effettuare una rapida ricerca su Google, dalla quale sarà molto facile prendere visione della vastità del fenomeno.

Il primo passo in grado di porre le basi per poter aspirare a guadagnare con il trading azionario è quindi costituito dalla scelta del broker giusto.

Il modo più indicato per farlo, consiste nel sincerarsi che esso sia in possesso dei necessari permessi per poter operare all’interno dell’Unione Europea.

Per essere autorizzato a portare avanti il proprio operato in territorio Europeo, una piattaforma deve in particolare essere in possesso dell‘autorizzazione della CySEC, l’ente internazionale preposto al controllo sull’intera attività di negoziazione finanziaria che ha luogo all’interno dei confini comunitari.

Tale permesso può essere appannaggio esclusivamente delle piattaforme serie, poiché obbliga al totale rispetto delle disposizioni che sono state varate in sede comunitaria con il preciso intento di tutelare gli investitori, soprattutto quelli al dettaglio.

Come fa in particolare eToro, l’ormai celebre broker israeliano che deve gran parte della sua notorietà al Trading in Azioni a Zero Commissioni e al Social Trading . Ovvero quella particolare modalità di investimento grazie alla quale gli utenti alle prime armi possono copiare le operazioni messe in campo da quelli più esperti.

Una modalità di investimento la quale consente anche chi sta muovendo i primi passi nel settore non solo di limitare al massimo i rischi, ma anche di veder crescere in maniera esponenziale le proprie probabilità di guadagno. 

>>> Prova il Social Trading gratuitamente con un conto demo da 100mila Dollari

Come iniziare il Trading in Azioni

Riuscire a fare trading in azioni è oggi molto semplice e immediato. In pratica, per iniziare subito e senza errori ti basterà seguire questi 4 passaggi:

  1. Scegliere un Broker autorizzato
  2. Completare il processo necessario per la registrazione
  3. Selezionare la società di cui si intende acquistare i titoli azionari
  4. Decidere la quantità di Azioni che si intende acquistare e i limiti dell’operazione

Se in un primo momento tutto ciò può apparire difficile, scoprirai ben presto che è tutto più semplice di quanto si possa inizialmente pensare.

1 – Scegliere un Broker autorizzato

Per Broker si intende l’intermediario mediante il quale possiamo procedere all’acquisizione di azioni e fare trading sui mercati finanziari come Forex, Criptovalute, materie prime etc…

Attualmente esistono centinaia di Broker i quali offrono la negoziazione di Azioni. Purtroppo, però, non tutti sono seri e affidabili, come possono testimoniare le migliaia di aspiranti trader truffati nel passato. Ragione per la quale, prima di iscriverti ad un Broker dovrai prendere in esame 5 aspetti:

  • quali sono i permessi necessari di cui devono godere le piattaforme per operare all’interno dell’Unione Europea
  • qual’è la piattaforma utilizzata
  • l’entità di costi e commissioni
  • i metodi di deposito e prelievo concessi ai clienti
  • il livello dell’assistenza clienti

Il miglior Broker per investire in azioni è attualmente eToro, l’unico Broker autorizzato (CySEC e FDA) che consente di acquistare azioni a costo ZERO.

Qui sotto trovi la lista dei migliori Broker Azioni autorizzati:

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita

Scegliendo eToro come controparte per l’investimento azionario, avrai inoltre la possibilità di copiare le strategie dei Top Trader utilizzando la sua famosa piattaforma di Social Trading.

>>>Scopri le Strategie di Trading dei Top Trader professionisti

2 – Completare la registrazione al Broker

Una volta scelto il Broker, dovrai completare il processo di registrazione per poter utilizzare pienamente tutte le funzionalità messe a disposizione dei trader e iniziare a negoziare azioni.

Nel caso in cui tu abbia seguito il nostro consiglio e scelto eToro, la procedura di registrazione risulterà in effetti estremamente semplice ed immediata. A questo punto non ti resta che effettuare il Login a eToro, e caricare i tuoi documenti di identità e residenza.

La procedura di convalida dei documenti dura in media 24 ore, trascorse le quali riceverai una mail di conferma presso la casella di posta elettronica indicata.

Nel frattempo però, puoi senz’altro iniziare a fare pratica e familiarizzare con la piattaforma di trading. Per farlo puoi utilizzare la modalità demo gratuita messa a disposizione dal broker.

Il Conto Demo di eToro è completamente gratuito e ti consente di fare Trading in azioni proprio come se stessi utilizzando soldi reali, senza però perderli in caso di mancata riuscita dell’operazione intrapresa.

In definitiva la demo gratuita rappresenta un ottimo modo non solo per fare pratica senza rischiare nulla, ma anche per prendere confidenza con l’ambiente di lavoro quotidiano.

>>>Fai pratica con il Conto Demo gratuito di eToro

3 – Seleziona la Società su cui investire dalla Piattaforma

Una volta effettuato il Login su eToro, dovrai scegliere le azioni messe a disposizione dalla Piattaforma eToro.

Prendiamo quindi come esempio la società Amazon S.p.a. e proviamo ad acquistare le sue azioni.

Il metodo più semplice e veloce consiste proprio nella ricerca delle sue azioni direttamente dalla barra di ricerca posizionata in alto, sulla parte centrale:

Dall’elenco a discesa che comparirà, si può a questo punto selezionare Amazon in modo da entrare nella scheda della società, nella quale potrai trovare una lunga serie di informazioni aggiornate sul suoi andamento in borsa.

Queste informazioni sono in effetti molto utili al fine di analizzare la società e capire se è il momento di acquistare, oppure sia il caso di rimandare ad un momento più propizio.

4 – Decidere la quantità di Azioni da acquistare e gli obiettivi di prezzo

Per poter acquistare le azioni Amazon ti basterà a questo punto cliccare sul pulsante blu ‘Investi’ in modo da avere accesso alla schermata di acquisto.

La schermata successiva è invece quella che permette di indicare la quantità di azioni Amazon da acquistare, impostando al contempo gli obiettivi di prezzo, ovvero i limiti di profitto o perdita che una volta raggiunti comportano la chiusura della nostra posizione in automatico da parte di eToro.

Il nostro consiglio è quello di impostare sempre dei limiti di prezzo, in modo tale da impedire che la formazione di un trend contrario possa comportare una perdita eccessiva.

L’importanza della formazione

Una volta scelto il broker con cui portare avanti i propri investimenti, è quindi giunto il momento di pensare a rifinire il proprio bagaglio di competenze.

A meno che non si siano portati avanti studi di economia, infatti, è difficile pensare di poter affrontare i mercati affidandosi al semplice intuito. Anzi, anch’esso senza una solida formazione economica rischia di tramutarsi in un boomerang, instillando nell’interessato l’illusione di poter riuscire a prescindere.

Va invece ribadito un concetto molto importante: senza adeguate basi di economia, pensare di poter guadagnare è destinato purtroppo a restare un sogno o, addirittura, a trasformarsi in un incubo.

Il modo migliore per poter avere concrete possibilità di successo nel trading online, è rappresentato dal dotarsi delle giuste conoscenze, non solo teoriche, ma anche pratiche.

Pensa redi affidarsi alla fortuna, in particolare, è assolutamente fuori luogo e, al contrario, non fa altro che affrettare un fallimento che rischia di essere estremamente fragoroso.

Dedicarsi al trading azionario, o di altro genere di asset, vuol dire predisporre le strategie in grado di ottimizzare il proprio investimento.

Ovvero una vera e propria rete di salvataggio, stesa la quale sarà possibile non solo riuscire a massimizzare i profitti, ma anche limitare in maniera drasticamente le sempre possibili perdite.

Per dare un concreto aiuto ai propri utenti in tal senso, sono del resto le stesse piattaforme di trading online a varare scuole di formazione di alto livello. Vere e proprie accademie all’interno delle quali i partecipanti possono contare su strumenti come video lezioni, guide, webinar e ogni altro strumento reputato utile per affinare il know-how degli utenti.

Tutti i broker riassunti nella tabella sottostante sono in grado di offrire una sezione dedicata alla formazione professionale per il trading online. Per avere accesso ai percorsi formativi puoi registrarti gratuitamente.

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita

Occorre naturalmente puntualizzare che i broker non fanno tutto ciò per puro altruismo, ma per un motivo molto semplice: il loro guadagno avviene su ogni singola operazione, per cui hanno tutto l’interesse che i propri clienti siano in grado di resistere nel tempo alle fluttuazioni delle quotazioni, senza perdere tutto il proprio capitale nelle convulse operazioni iniziali.

Il varo di queste accademie, di conseguenza, rappresenta un vero e proprio investimento per ogni piattaforma che si rispetti. 

Il modo migliore per imparare in fretta a fare trading in azioni è accedere ai corsi gratuiti che trovi all’interno della Accademia del Trading di eToro. Iscrivendoti, senza alcun prezzo da pagare, troverai corsi, Webinar, lezioni e altro materiale di studio.

accademia trading etoro

>>> Accedi Gratis a tutti i Corsi della Accademia del Trading di eToro

Il modo migliore di iniziare limitando i rischi: il conto demo

Questa breve guida è partita dalla volontà di consentire il miglior approccio possibile al trading azionario. Di conseguenza non può mancare un accenno ad un altro strumento il quale considerato ormai irrinunciabile dagli addetti ai lavori.

Stiamo parlando del conto demo gratuito, la particolare modalità simulata grazie alla quale gli aspiranti trader possono verificare lo stato di avanzamento del proprio processo formativo e capire se sia il caso di passare alla fase successiva, oppure procrastinarla.

Come già ricordato più volte, i mercati finanziari sono caratterizzati da una serie di oscillazioni molto forti. Tali da mettere a repentaglio la tenuta nervosa dei principianti, i quali non hanno magari ancora preso atto di questo dato dei mercati.

L’esempio classico in tal senso è rappresentato dal mercato delle criptovalute, ove le oscillazioni di prezzo sono estremamente ampie anche in archi temporali molto limitati. Basta in effetti un semplice tweet di Elon Musk , per mettere in fibrillazione il settore.

Il modo migliore di reggere alle turbolenze dei mercati, è quindi rappresentato dal possesso di un bagaglio di nozioni adeguato. Chi pensa di averlo già accumulato, corre però un rischio di non poco conto, quello di andarsi a scontrare con una realtà imprevista e di doversi inchinare ad essa.

Per evitare un epilogo così triste, sono proprio le piattaforme online ad attivarsi in modo da offrire ai propri utenti la possibilità di inaugurare operazioni nelle quali non vengono impiegati soldi reali.

Naturalmente sono in molti, a questo punto a chiedersi quale possa essere è il significato di questa modalità simulata di trading.

La risposta è abbastanza semplice: non solo l’aspirante investitore può accostarsi per la prima volta a quello che sarà il suo ambiente di lavoro quotidiano, ma anche prendere confidenza con lo stesso. Con l’opportunità aggiuntiva di iniziare a capire quali saranno le difficoltà da superare.

Una opportunità estremamente preziosa, se solo si pensa che in tal modo non esiste il rischio di perdere i propri soldi, come invece potrebbe accadere nel caso in cui le operazioni intraprese fossero reali.

>>> Prova a fare Trading con un conto demo gratuito da 100mila Dollari
  

Lascia un commento