Trading Criptovalute: La Guida per iniziare

social trading etoro

Con il Social Trading puoi scoprire gratuitamente le Strategie di investimento di Trader professionisti e copiare anche in maniera automatica. Credimi, vale la pena provare!!!

Puoi provare il Social Trading gratuitamente, senza impegno e senza alcun versamento iniziale. Apri un conto demo in 2 minuti su eToro

Il Trading sulle Criptovalute rappresenta ormai un fenomeno di massa, del quale è quindi difficile non tenere conto.

Il successo che sta premiando le valute digitali, infatti, ha dato luogo a non poche preoccupazioni all’interno del mondo finanziario tradizionale. Costringendo anche la politica a rivolgere la propria attenzione agli asset digitali, con il preciso intento di tenere sotto controllo un settore il quale si prefigge apertamente di soppiantare i rapporti ormai consolidati nel mondo della finanza, soprattutto all’interno del mondo bancario.

Le Criptovalute, in definitiva, stanno trasformandosi in una valida alternativa finanziaria per milioni di persone che attualmente, in ogni parte del mondo, si trovano praticamente impossibilitate ad intrattenere rapporti con il mondo bancario, i cosiddetti unbanked.

Tra i tanti soggetti che si stanno interessando al mercato delle Criptovalute, va rilevata la presenza di un gran numero di piccoli investitori, in particolare quelli che cercano asset sui quali investire i propri soldi con fondate speranze di vederli fruttare.

>>>Prova gratuitamente il Trading sulle Criptovalute gratis e senza rischi

Un interesse, quello per il Trading Criptovalute, il quale è peraltro facilitato dalla presenza di Broker come eToro, i quali consentono di praticarlo anche ai piccoli investitori, sia in totale autonomia che insieme a trader più esperti, mediante il Social Trading.

Migliori Broker Criptovalute

migliori_broker
1
  • Miglior Broker
  • Licenza: CySEC - FCA - MiFID
  • Social Trading
2
  • Zero Commissioni
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Strumenti Integrati
3
  • Piattaforma Metatrader
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Investi in IPO
4
  • Licenza: CySEC, FCA, MiFID
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 5 Euro
5
  • Piattaforma Metatrader
  • Sponsor A.C. Milan
  • Formazione gratuita

Avanzando in questa guida al Trading Criptovalute vedremo insieme non solo cosa siano le Criptovalute, ma anche il modo migliore per iniziare a farlo trading, provando inoltre ad individuare il Miglior Broker Criptovalute attuale, anche grazie ad un esempio pratico.

Cosa sono le criptovalute e come funzionano

Cosa sono le criptovalute? Con questo termine si intende in pratica il denaro digitale creato mediante l’utilizzazione di un sistema di codici, cui è delegato in particolare il compito di criptarlo al fine di metterlo al di fuori della portata di soggetti esterni.

la loro creazione è portata avanti non dalle istituzioni, ovvero dagli organismi finanziari dipendenti dai governi centrali, come ad esempio le banche centrali, bensì network alla cui formazione prendono parte una serie di nodi. Ad ognuno dei quali spetta il compito di sovrintendere al mining, l’attività di aggiunta dei blocchi alla rete da cui hanno origine i token.

Lo scambio del denaro digitale, poiché proprio di questo si tratta, può avvenire peer-to-peer, ovvero tra utente e utente, senza la necessità di alcuna intermediazione da parte di organismi abilitati all’uopo.

Alla crittografia spetta, come abbiamo già ricordato, il compito di tenere le criptovalute al sicuro. Ovvero al di fuori della portata dei malintenzionati, poiché soltanto il legittimo possessore delle chiavi private di accesso ai wallet, i portafogli elettronici, può disporne.

Nella loro prima fase di vita, alle criptovalute era stato affidato il compito di fungere da sistema di pagamento alternativo rispetto a quelli già esistenti.

Ancora oggi, però, il denaro digitale non è riuscito a scalfire in maniera apprezzabile i sistemi di pagamento tradizionali. Mentre è stato capace di affermarsi come strumento puramente speculativo. Tanto da diventare uno dei mercati più popolari nel Trading online.

Chi intende iniziare a commerciare in Criptovalute, può senz’altro utilizzare uno dei tanti broker online che offrono questi asset, a partire da eToro, la piattaforma israeliana che si è fatta notare negli ultimi mesi per una sempre più larga proposta di token, tra i quali il più celebre del lotto, ovvero il Bitcoin.

>>> Scopri tutte le Criptovalute che puoi negoziare su eToro

Non soltanto Bitcoin

Il Bitcoin è la criptovaluta più famosa in assoluto, ma non certo l’unica. Anzi, ad oggi è possibile contare migliaia le Criptovalute ad esso alternative, le cosiddette Altcoin ,le quali cercano di ritagliarsi un posto al sole.

Un lotto in cui si staglia quello che sin dalla sua nascita si è proposto come la vera alternativa all’icona creata da Satoshi Nakamoto, ovvero Ethereum. Un progetto il quale ha reso sempre più popolare il concetto di smart contract, ovvero i contratti intelligenti. E il quale si propone di soppiantare BTC per effetto di essere al momento il vero e proprio centro di quella finanza decentralizzata considerata da più parti una potenziale miniera d’oro.

Un settore, quello della DeFi (Decentralized Finance), in cui si stanno stagliando con sempre maggiore nettezza altri attori di primo piano, a partire da:

  • Cardano
  • Polkadot
  • Solana

>>> Scopri tutte le Criptovalute disponibili per il Trading online

Mentre per quanto riguarda la semplice speculazione non può essere dimenticato Dogecoin, il celebre meme coin nato con intenti puramente satirici, ma che facendo leva sull’appoggio di Elon Musk, il CEO di Tesla, è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Attorno al quale si è andata raggruppando una comunità di fans pronti a sostenerlo in ogni caso e a favorirne di conseguenza le sempre più larghe fortune.

La maggior parte di questi token fanno ormai parte dell’offerta dei broker di trading online autorizzati i quali operano anche nel nostro Paese.

Tra i quali eToro, che proprio al Bitcoin e alle sue sorelle ha affidato ormai da tempo un posto di grande rilievo all’interno della propria proposta di trading. 

>>> Prova a fare Trading in Criptovalute gratuitamente con il Conto Demo di eToro

Il trading di criptovalute: di cosa si tratta?

Ora che abbiamo esaminato da vicino le criptovalute, possiamo passare senza ulteriore indugio ad esaminare il tipo di commercio che su di esse è possibile intraprendere.

In sostanza, possiamo limitare a due le modalità di trading che è possibile portare avanti sulle criptovalute:

  • acquistandole direttamente tramite un exchange, ad esempio Binance, in cambio di valuta fiat con l’intento di conservarle all’interno di un wallet online;
  • portando avanti il Trading CFD, acronimo di Contract for Difference, intendendo come tale uno strumento derivato il quale ha come sottostante proprio la quotazione della criptovaluta su cui si intende investire.

Il modo migliore per riuscire a guadagnare con le Criptovalute è proprio rappresentato dal Trading CFD in quanto ti permette di iniziare ad investire anche con un capitale limitato e di guadagnare dalle fluttuazioni di prezzo che sono consuete per il denaro digitale.

Per farlo è necessario inaugurare un conto su una piattaforma trading autorizzata come eToro, la quale è in grado di esibire una delle proposte più complete in assoluto relative agli asset digitali.

>>> Prova il Trading in Criptovalute gratuitamente e senza impegno

Iniziare con il Trading Criptovalute in 3 semplici Step

Vediamo ora nel dettaglio come è possibile fare trading sulle Criptovalute in 3 semplici passi.

Per farlo utilizzeremo la modalità demo di eToro, che consente di impostare operazioni senza l’impiego di denaro reale. Ti invitiamo quindi ad accedere direttamente al tuo conto demo o, nel caso in cui tu non lo abbia ancora, ad aprirne uno gratuitamente.

>>> Apri un conto demo gratuito su eToro (in soli 60 secondi)

1 – Accedi al conto demo di etoro

Il primo passo consiste nell’accesso al tuo conto demo di eToro, facendo attenzione di non essere in modalità Reale.

Effettua quindi il Login a eToro da questo link.

A questo punto occorre selezionare la modalità virtuale, grazie alla quale diventa possibile utilizzare i 100mila euro del conto demo per l’inserimento del proprio ordine:

conto demo trading criptovalute

2 – Seleziona la criptovalute su cui investire

Adesso è arrivato il momento di accedere al mercato delle Criptovalute, selezionandolo dal menù posto lateralmente:

>>>Prova gratis e senza impegno il Trading sulle Criptovalute

3 – Inserisci l’ordine

Ora, se pensi che il prezzo del Bitcoin (o qualsiasi altra Criptovaluta tra quelle proposte), sia destinato a crescere ti basterà cliccare sul pulsante ‘Acquista’ in modo da avere accesso alla schermata di inserimento dell’ordine.

Al contrario, se pensi che il Bitcoin sia destinato a veder decrescere la sua quotazione, potrai vendere allo scoperto.

trading in criptovalute con etoro

Una volta che sia stato inserito l’ordine, potrai monitorare in qualsiasi momento l’andamento del tuo commercio dalla schermata ‘Portafogli’ di eToro.

etoro trading criptovalute

All’interno della quale troverai tutti gli ordini inserit nel frattempo, oltre al resoconto della attività di Social Trading.

Non sai cosa è il Social Trading? Allora e arrivato il momento di leggere questa guida completa oppure di proseguire con la lettura del prossimo paragrafo.

Social Trading in Criptovalute

Il Social Trading rappresenta una nuova e rivoluzionaria modalità di investimento, introdotta sul mercato per la prima volta proprio da eToro. Alla quale spetta buona parte del merito relativo all’iscrizione di oltre 20 Milioni di utenti attivi in ogni parte del globo che gratifica attualmente la piattaforma.

Proprio facendo leva sul Social Trading puoi imparare a fare trading sulle Criptovalute apprendendo dai trader professionisti i quali hanno aderito all’invito di condividere le loro idee, analisi e strategie di trading.

Per capire come funziona il Social Trading di eToro puoi intanto visionare questo breve video:

Il Social Trading permette a chi lo abbraccia di guadagnare in due modi:

  • tramite l’interazione con il Top Trader, che consente di trarre profitto dalla sua operatività, dal suo modo di analizzare i mercati e dalle strategie di trading che è solito portare avanti;
  • copiando in automatico tutti gli ordini da lui eseguiti, in tempo reale.

Se intendi provare il Social Trading con eToro in maniera totalmente gratuita, puoi utilizzare il conto demo gratuito.

>>>Prova il Social Trading con un conto gratuito da 100mila Dollari

Inizia Con Il Social Trading Criptovalute In 3 Semplici Step

Puoi iniziare subito seguendo questi 3 semplici Step e in meno di 5 minuti potrai testare se il Social Trading fa al caso tuo.

1 – Accedi Al Tuo Conto Demo

Prima di iniziare a fare trading, ti consigliamo di non farti prendere dall’entusiasmo. E, soprattutto, di verificare lo stato di avanzamento del tuo processo di formazione, utilizzando per fare pratica il conto demo gratuito di eToro.

Il quale rappresenta lo strumento ideale per farti prendere confidenza con la piattaforma, la quale è comunque molto intuitiva e user friendly.

Il conto demo di eToro sarà disponibile immediatamente e ti consentirà di iniziare immediatamente a seguire i trader più performanti.

La piattaforma eToro è in grado di offrire ai trader e agli investitori l’accesso a oltre 2mila asset finanziari diversi, tra cui azioni, ETF, criptovalute, Indici, valute e materie prime, sulle quali è possibile investire con o senza leva, dando a chiunque lo desideri l’accesso a opzioni di investimento a breve, medio e lungo termine.

2 – Segui I Migliori Trader

In particolare, l’utilizzo degli strumenti di ricerca di eToro permette di individuare i migliori trader da seguire, impostando non solo il livello di rischio, ma anche il mercato su cui sono soliti operare, il loro guadagno medio e molte altre informazioni che possono risultare estremamente preziose in tal senso.

Su eToro è possibile reperire migliaia di trader da copiare, i quali possono essere scelti non solo sulla base delle performances collezionate, ma anche tenendo conto di altri fattori molto importanti. A partire proprio dal livello di rischio che li connota.

La scelta di un trader troppo aggressivo, infatti, potrebbe essere difficile da sostenere per chi inizia con un capitale limitato da investire, proprio in considerazione degli sbalzi che caratterizzano questo genere di investitore.

Per evitare rischi in tal senso, eToro mette a nostra disposizione tutte le statistiche di ogni Trader professionista, da visionare con grande attenzione prima di procedere alla scelta.

>>>Scopri la lista completa dei Top Trader di eToro

3 – Monitora I Tuoi Progressi

progressi social trading

Una volta che sia stato individuato il professionista da tenere come punto di riferimento, è anche possibile capire lo stato di avanzamento del proprio processo di formazione e dei progressi eventualmente collezionati.

Occorre poi ricordare che in ogni momento hai la possibilità di incrementare i guadagni ottenuti o di chiudere le posizioni aperte in modo tale da rendere sostenibili le eventuali perdite. Ovvero mettere in campo una adeguata strategia di money management la quale è considerata il primo passo in grado di assicurare successo al trader.

In tal senso va precisata una cosa estremamente importante: chi intenda procedere senza indugio alla propria uscita dal mercato, con il preciso intento di ritirare i propri guadagni può farlo senza dover corrispondere alcuna commissione.

Come avrai notato da quanto detto sinora, l’avvio del Social Trading su eToro è molto semplice e proprio la sua immediatezza e semplicità ha permesso al broker di Tel Aviv di proporsi alla stregua di punto di riferimento mondiale per il trading sociale.

Lascia un commento